200
Così per amore ....
La vita è talmente meravigliosa che sciuparla è un peccato perciò: non perderti in chi vuole vederti disperato, non ascoltare chi ti vuole togliere ogni speranza. Non dare retta agli sfiduciati, ai duri di cuore, a chi vuole renderti senz'anima.
- Details
- Written by Super User
- Category: Riflessioni
- Hits: 2480
Le parabole sono un modo amorevole e non violento di dir qualcosa e di far vedere altre verità. Una parabola è una storia, un racconto, che non ti forza a credere: ti fa vedere una cosa, ma senza accusarti, senza giudicarti. Se vuoi capire, lì capirai tutto: parla di te ma non parla a te.
C’è un ragazzo che vorrebbe dire ad una ragazza il suo sentimento di amore. Ma ha paura di essere rifiutato o di ricevere un no. Ma intanto il tempo passa. Si potrebbe dirgli: “Svegliati e vai, prima che qualcun altro te la 'rubi'”. Ma potrebbe sentirsi giudicato e dire: “Vedi, non sono capace neanche di dire quello che ho dentro!”, e così otteniamo l’effetto contrario di quello che vogliamo. Perché non dirgli, ad esempio: “Sai un giorno mi hanno portato del tiramisù, buonissimo. A me piace tantissimo il tiramisù. L’ho messo in frigo e aspettavo, aspettavo, aspettavo l’occasione buona, migliore per mangiarlo… ma ho aspettato troppo e quando sono andato per mangiarlo non era più buono”. Gli dici questo, e se vuole capire, lui capisce.
- Details
- Written by Super User
- Category: Riflessioni
- Hits: 1310
Chiudere una porta e partire cercando in quella partenza il cambiamento. Personalmente non ho mai nascosto una certa voglia di cambiamento, per un atto d'onestà ed eticità verso me stesso, non mi sono mai nascosto dietro maschere di falso perbenismo, che incita nonostante le durezze della vita a continuare a camminare in quella vita paludosa, mostrando solo la nostra debolezza aggrappandosi a giorni cercando di viverli per quello che sono per nascondere a volte fallimenti, incapacità puntando il dito sempre verso l'altro o verso la vita stessa. La partenza che intendo non è quella fisica chiudi casa, stacchi luce e gas, copri i mobili e cambi città, magari anche nazione. No, è la partenza interiore in attesa perenne sul marciapiede della vita aspettando il treno giusto. Poi comprendi che i treni giusti non esistono, sono fantasmi agghindati a sogni, speranze che hanno reso quei giorni sempre uguali. Ecco cosa intendo per partenza senza nascondersi dietro a false illusioni di un vivere fasullo, menzogne che rendono la vita arida e le persone aride. Scriverlo, o discuterlo, si può essere fraintesi o forse qualcuno ha riconosciuto nel mio stesso desiderio di cambiamento il suo, ma vivendo sotto la maschera arida della sua vita l'ha rigirato come un atto di sdegno, ammettere di desiderare una vita diversa che preciso non significa migliore, nel termine nazional-popolare che oggi la società dei mass media vuota come un cestino da picnic, c'è una sostanziale diversità sicuramente compresa da pochi.
- Details
- Written by Super User
- Category: Riflessioni
- Hits: 2167
Ci devo provare. Perché anche lo sbaglio, se accettato, diventa fonte di crescita. Provarci vuol dire darsi fiducia, ridare fiducia, credere nella forza e nel potenziale che c’è in me.
Questo è l’amore: invitare le persone a prendere coscienza di ciò che sono, di ciò che possono fare, essere, diventare. La perversione è quando, invece, il nostro presunto “amore” impedisce alle persone di fare ed essere quello che potrebbero essere.
Ma col tempo ho imparato che non è il mio sapere che passa ma il mio vivere. E’ quello che io credo e soprattutto come lo credo, come lo dico, come lo sento, che arriva al cuore delle persone. Si deve lavorare più sul cosa essere che sul cosa fare.
Allora lo studio è importante ma è un bagaglio pesante se non c’è la vita. Gesù dice: “Lo dico per voi, siate essenziali, leggeri, cioè liberi”.