200

                                                     Così per amore .... 

                                                                                         

La vita è talmente meravigliosa  che sciuparla  è un peccato perciò:  non perderti in chi vuole vederti disperato,  non ascoltare chi ti vuole togliere ogni speranza. Non dare retta agli sfiduciati, ai duri di cuore, a chi vuole renderti senz'anima.

                            

A che serve questa riflessione?

Può servire a farci comprendere che Cristo vuole realizzare la salvezza in ciascuno di noi e ha il tempo che noi gli concediamo. Se siamo molto lenti e retrivi Cristo no può riuscire a realizzare ciò che è nella volontà del Padre.


                                                      

I misteri di Cristo, i misteri della sua passione e morte e risurrezione non si possono realizzare i noi, se non vi partecipiamo. Cristo non può completare l’opera della salvezza senza la nostra personale collaborazione.



C’è l’amore tra due persone di sesso diverso, quello tra persone dello stesso sesso, c’è l’amore verso i genitori e quello verso i figli, c’è l’amore per l’arte e per la natura, c’è l’amore per la cultura e per  l’innovazione, l’amore per le piante e per gli animali e via elencando.

Che cos’è l’amore? Un sentimento di viva affezione verso una persona o una cosa. Su questa parola si sono scritte tonnellate di informazioni e libri senza fine, quindi non penso di dire nulla di nuovo. Tuttavia, qualche osservazione sintetica può far ritornare con i piedi a terra tanta gente che vaga per i cieli.

                                          Risultati immagini per don pino puglisi

In questi giorni il papa ha decretato che padre Pino Puglisi sia proclamato beato, perché martire della fede.

Questo prete ha dato la sua vita, sfidando in modo aperto e coraggioso il cancro della mafia annidato profondamente nelle persone nel quartiere Brancaccio di Palermo, dove era stato mandato parroco.

Padre Pino ha creduto che il Vangelo è salvezza anche la dove non sembra esserci speranza e anche dove tanti hanno fallito nel tentativo di curare questo cancro (come i medici che inutilmente hanno cercato di guarire la donna del Vangelo…). E anche se la feroce malattia della mafia è arrivata ad ucciderlo (il 15 settembre 1993), la sua cura evangelica, fatta di speranza nei giovani e di impegno concreto per la pace, continua a guarire e ad allargare il suo benefico effetto.

Giorno 3 luglio alle ore 20,30 su rai 1 la diretta della Beatificazione.