VXV Riflessioni
La luce verso di noi
- Details
RIFLESSIONI PAS 220117A
Riflessione dalla terza Domenica TO.
***
IL REGNO DELLE TENEBRE E’ IN MEZZO A NOI. LA NOSTRA VITA LA TRASCORRIAMO IN MEZZO ALLE TENEBRE.
GUARDIAMO E SPERIAMO DI RAGGIUNGERE IL REGNO DELLA LUCE. LE DIFFICOLTA’ DEL CAMMINO INTRALCIANO IL NOSTRO ANDARE. LA LUCE DI CRISTO CI ILLUMINA SEMPRE.A NOI SPETTA IL COMPITO ARDUO DI LASCIARCI ILLUMINARE DA CRISTO PER NON PERDERE LA VIA DIRITTA CHE CI CONDUCE AL CIELO DELLA GLORIA.
Anche oggi, come sempre, la liturgia ci ricorda quale è la realtà umana, quale è la posizione dell’uomo su questa terra.
La liturgia ricorda, nella prima lettura, che in realtà ci troviamo sempre nel regno delle tenebre, mentre siamo su questa terra. Gesù è venuto a portarci la sua luce divina e vuole che noi siamo disponibili a lasciarci illuminare per comprendere sempre meglio quale lotta dobbiamo sostenere. Si tratta di una lotta spirituale, di una lotta continua, non dipendente direttamente da noi, ma da “colui che non è”, ovverosia da “colui che è il re delle tenebre e non intende, in maniera assoluta, abbandonare le sue vittime”.
Anche Cristo, portando la sua luce, dal punto di vista terreno, ha perduto, è stato eliminato da questo regno di tenebre e non possiamo dire che la sconfitta di Cristo faceva parte del progetto. Il progetto di Dio, infatti, era quello di ricondurre gli uomini al suo Regno di vita, regno di giustizia e regno di Pace. E’ stata semplicemente una disponibilità massima di Dio, quella di ricondurre l’uomo nel suo regno e abbandonare per sempre i suggerimenti del re delle tenebre. Ma, su questa terra, Cristo ha perduto e il re delle tenebre ha vinto fino alla eliminazione della presenza di Dio qui, su questa terra. Tutto questo è durato poco. La croce, il segno della sconfitta, è divenuta, per la potenza di Dio, segno di vittoria per tutti coloro che hanno rivolto e rivolgono la propria via verso il Regno di Dio, verso la salvezza voluta dal Padre.